Oggi parliamo di un materiale che l’ha fatta da padrone negli appartamenti costruiti negli anni ‘70 e cioè il marmo !
Il marmo è una delle pietre più eleganti; viene spesso utilizzata per rivestire il pavimento all’interno di un condominio e molto spesso anche le pareti. Non bisogna però credere che il marmo sia indistruttibile e facile da tener pulito, le sue superfici sono costantemente soggette all’usura e dunque ai graffi e alle macchie che tendono a insinuarsi dopo il contatto con liquidi facilmente assorbibili.
Non è consigliato usare un prodotto commerciale per lavarlo; esso va lavato e soprattutto nutrito con prodotti che lo rendono lucido. Il prodotto che compriamo al supermercato può avere sicuramente un profumo particolare, più forte ed intenso ma che con il passare del tempo tenderà a scurire il marmo. Quando ci troviamo di fronte ad un marmo danneggiato, opaco o scuro dobbiamo usare detergenti che sgrassano ma senza aggredire togliendo lo strato protettivo di questo materiale.
Molto spesso si è soliti appoggiare il sacchetto della spazzatura fuori alla porta per poi buttarlo in un secondo momento. Se il sacchetto dovesse essere bucato, quelle piccole goccioline che possono cadere potrebbero rovinare il marmo in pochi minuti, dato che quest’ultimo assorbe tutto ciò che è liquido.
I piccoli accorgimenti che dobbiamo seguire sono:
- pulire il marmo con prodotti specifici;
- mai versare nessun prodotto direttamente sul marmo ma prima in un secchio con l’acqua;
- stare attenti ai sacchetti della spazzatura proteggendo magari il pavimento con un sottovaso;
- spazzare bene prima di effettuare la pulizia in modo che la polvere non si unisca all’acqua nella fase di pulizia e rimanga negli angoli;
- non usare stecchette per rimuovere eventuale pittura lasciata dopo lavori di ristrutturazione perché si può graffiare facilmente.
Questo è solo il primo di tanti consigli che troverai in questo sito. Consigli sul corretto utilizzo dei prodotti di pulizia abbinati ai pavimenti ma, se vorrai, troverai anche consigli su come migliorare, perfezionare, la pulizia nel tuo appartamento. Non esitare a contattarmi per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.