Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo.
Proseguiamo il percorso intrapreso da cinque settimane, continuando a parlare di Condomani e della sezione dedicata al condomino.
Abbiamo già visto, nell’articolo che ho pubblicato il 30 ottobre 2017 e che TROVATE QUI, come un condomino, può eseguire in totale autonomia, la registrazione al portale del condominio o in alternativa, essere invitato dal proprio amministratore a registrarsi. Una volta registrato, si troverà di fronte una sezione denominata “Social”, dove potrà guardare non solo la sua personale situazione debitoria, ma anche la contabilità dell’intero condominio. Abbiamo visto lunedì 6 novembre 2017, attraverso l’articolo che TROVATE QUI, cosa è contenuto nella sezione del saldo visibile al condomino e come sono suddivise tutte le spese che gli competono e dove sono state attribuite. Successivamente il 13 novembre 2017, attraverso l’articolo che TROVATE QUI, abbiamo esplorato la sezione dedicata alle risorse del condominio cioè la cassa contanti ed il conto corrente condominiale. Ancora, il 20 novembre 2017, attraverso l’articolo che TROVATE QUI, abbiamo visto come controllare le spese di gestione che registra il nostro amministratore di condominio e scaricare i documenti di spesa. Invece il 27 novembre 2017, attraverso l’articolo che TROVATE QUI, abbiamo visto come controllare lo stato personale di pagamento delle rate condominiali.
In questo articolo, in quello della settimana scorsa ed in quelli che seguiranno nelle prossime settimane, approfondiremo insieme, proprio gli aspetti Social del portale di Condomani cosicché potrete provare o far provare al vostro amministratore, le potenzialità e la semplicità d’uso di questo strumento.
Veniamo dunque, all’argomento di questo articolo: Account e Notifiche.
Molto spesso i condomini trascurano una sezione estremamente importante del loro profilo su Condomani e cioè il proprio account. Infatti, attraverso il proprio profilo è possibile configurare non solo i propri dati personali, aiutando ovviamente l’amministratore di condominio ad avere sempre aggiornati i propri recapiti ed indirizzi per le comunicazioni da effettuare, ma attraverso la sezione delle notifiche, senza essere collegato al sito, il condomino può ricevere email quando qualcuno registra un nuovo evento sul condominio. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Cominciamo naturalmente con il capire dove si trova la sezione. Se guardate in alto a destra del sito di condomani, una volta eseguito il login, troverete una icona che assomiglia ad un mezzo busto. Quella è l’icona che vi fa accedere al vostro account. Cliccate sull’icona e vengono visualizzate due informazioni:
- Impostazioni Account;
- Esci
Clicchiamo la prima opzione ed accediamo al menu che contiene le seguenti aree:
- Profilo utente;
- Account;
- Password;
- Notifiche email;
- Social network;
Profilo utente
In questa sezione potete compilare con i vostri dati personali, il profilo associato al vostro account. Questo permetterà al vostro amministratore di conoscere i dati ufficiali ai quali indirizzare le comunicazioni tramite mail, sms o raccomandata. Infatti il sito condomani permette, tra le tante funzioni che dispone, di inviare automaticamente, tramite un sistema di “postalizzazione” che vedrete presto su questo sito nei prossimi articoli che pubblicherò, una raccomandata, un sms al cellulare registrato, ad esempio per la convocazione di una riunione, oppure una mail. E’ fondamentale quindi compilare questa sezione. I campi contenuti all’interno di questa area sono:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo
- Località
- CAP
- Provincia
- Sesso
- Data di nascita
- Comune di nascita
- Provincia di nascita;
Salvate le modifiche e proseguite verso la prossima sezione.
Account
In questa sezione impostiamo a che titolo abbiamo una registrazione nel sito di condomani. Sei un amministratore di condominio ? Sei invece un professionista (parleremo anche di questa sezione in uno dei prossimi articoli) ? Sei un condomino ? Clicchiamo sul profilo che ci rappresenta e compiliamo il campo relativo al numero di cellulare. Troviamo infine, un campo che consente di far capire agli sviluppatori di condomani, come siete venuti a conoscenza del sito. Salvate le modifiche e proseguite verso la prossima sezione.
Password
In questa sezione come è facile intuire, è possibile cambiare la propria password. Al momento non ci sono regole stringenti per la scelta della password quindi potete inserire una parola familiare o che ricordate spesso. E’ bene però tutelare le informazioni contenute nel sito e sarebbe opportuno, come logica generale quando si sceglie una password, rispettare le seguenti semplici regole:
- Scegliere una password che sia lunga almeno 8 caratteri, preferibilmente 16;
- Che sia composta da numeri e lettere;
- Che contenga uno o più caratteri in maiuscolo;
- Che contenga uno o più caratteri speciali (! – @ – $ – #);
Una password così impostata è difficilmente clonabile.
Salvate le modifiche e proseguite verso la prossima sezione.
Notifiche email
Questa sezione è la più interessante. Infatti da questa area potrete automatizzare tutte le comunicazioni che provengono dal sito del vostro condominio. Vediamole insieme così da capirne bene il significato e la possibile utilità:
- Viene pubblicato un nuovo avviso: attivare questa notifica vi permette di ricevere una mail, quando l’amministratore inserisce un nuovo avviso per i condomini. Penso ad esempio la data in cui passa nel condominio per raccogliere le quote condominiali; oppure avvisa quando verrà eseguita la derattizzazione;
- Qualcuno commenta un avviso: attivare questa notifica vi permette di leggere tutti i commenti di tutti i condomini che rispondono ad un avviso dell’amministratore. Forse un pò eccessivo ma se non vi disturba, è una funzione interessante;
- Viene convocata una nuova assemblea: ogni volta che l’amministratore convoca una nuova assemblea, vi arriva una notifica tramite mail. Direi una delle funzioni più importanti ed alla quale vi consiglio di attivarvi;
- Un professionista pubblica una nuova offerta: l’attivazione di questa notifica vi permette di ricevere email da fornitori di servizi. Infatti a Condomani possono registrarsi anche aziende di pulizie, idraulici, professionisti insomma che forniscono servizi o beni ai condomini. Per cui quando una azienda invia un preventivo al vostro condominio, voi riceverete un avviso tramite mail;
- Viene inoltrata una nuova richiesta di intervento: attivare questa notifica vi permette di ricevere una mail quando un condomino segnala all’amministratore, una problematica da risolvere oppure quando l’amministratore stesso, informa i condomini che è in atto una riparazione nello stabile condominiale;
- Qualcuno commenta una richiesta di intervento: questa funzione è associata a quella immediatamente precedente. L’attivazione di questa notifica vi permette di ricevere email quando un condomino o l’amministratore commenta la richiesta di intervento;
- Viene aggiunto un nuovo documento: L’attivazione di questa notifica vi permette di ricevere email quando l’amministratore o un condomino esegue un upload di un documento condominiale da sottoporre ai condomini;
- Viene aggiunto un nuovo post: L’attivazione di questa notifica vi permette di ricevere email quando qualcuno scrive un post nella bacheca condominiale, l’area cioè dove si discute semplicemente della vita in condominio;
- Qualcuno commenta un post: L’attivazione di questa notifica vi permette di ricevere email quando qualcuno commenta un post lasciato dall’amministratore di condominio oppure da un condomino del proprio stabile;
- Qualcuno pone una domanda nella sezione Condomande: Il sito delle Condomande è un portale del sito Condomani dove chiunque può chiedere informazioni, porre domande alla community di Condomani. Possono rispondere condomini od anche amministratori di condominio. Non è uno spazio del condominio al quale siete associati ma è il forum ufficiale del sito condomani.
Profili Social
In questa ultima sezione potete collegare il vostro account Facebook e Twitter, a Condomani. In questo modo le vostre attività sul sito di Condomani potranno essere pubblicate sui vostri profili social.
Bene! Questo è tutto quello che c’è da sapere su questa sezione del portale Social del sito Condomani, il gestionale per il condominio.
Qui sotto, trovate i link agli articoli correlati a questo argomento. Spero che queste informazioni vi siano utili per invitare il vostro amministratore ad utilizzare Condomani così che possiate avere una visione trasparente della gestione condominiale.
Articoli correlati a questo:
Condomani: come mi registro ? [parte prima]
Condomani: il mio saldo [parte seconda]
Condomani: Condomani [parte terza]: Risorse