Dite la verità, chi di voi non ci ha pensato almeno per un momento ? Come sarebbe comodo tornare a casa, con la spesa appena fatta, prendere i surgelati, il pesce congelato e posarlo direttamente nel congelatore installato nel box auto ? Devo dire che mi è capitato di vedere una situazione del genere in qualche condominio che ovviamente non è amministrato da me.

Ma è poi così tanto grave avere un elettrodomestico nel box auto personale ? Il box auto non è proprietà privata quindi posso fare ciò che voglio ?

Beh, non è proprio così ed andiamo a vederne il perché. Esistono sostanzialmente due ragioni ben precise per NON METTERE un frigorifero, un congelatore, all’interno di un box.

I motivi sono essenzialmente due:

  • Questioni antincendio;
  • Problemi legati al funzionamento dell’elettrodomestico;

Vediamo il primo problema:

Questioni Antincendio

Partiamo da una premessa. Quello che leggerete in questo articolo fa riferimento solamente a quelle che vengono definite “autorimesse” e che sono posizionate all’interno di un condominio.

Ma cos’è un’autorimessa ? Per rispondere a questa domanda attingiamo come sempre, alle leggi italiane. In particolare e per questo caso specifico, dobbiamo citare il Decreto Ministeriale del 1 febbraio del 1986 il quale, all’interno della sezione “definizioni” chiarisce la funzionalità. Cito testualmente:

Autorimessa: area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.

Quindi cercando di semplificare. L’autorimessa è un locale chiuso da pareti, dove sono parcheggiate le auto. All’interno poi della autorimessa vi possono essere i posti auto aperti ed i box auto.

Bene ! Chiarito l’ambito della discussione, andiamo a vedere perché dobbiamo studiare il decreto ministeriale sopra citato. In effetti a questo tipo particolare di locale (l’autorimessa appunto) si applicano obbligatoriamente, le norme antincendio.

La domanda è sempre la stessa: cosa centra tutto questo con il frigorifero o il congelatore?

Calma calma … Veniamo subito al dunque.

Non andremo ovviamente a leggere ma ci concentreremo solo sui punti 10 e 10.1 del decreto. Il motivo è che questi due punti dicono espressamente, cosa è VIETATO fare nella autorimessa:

  • usare fiamme libere, fatta eccezione per i casi di cui al punto 8.1.0;
  • depositare sostanze infiammabili o combustibili; fatta eccezione per i casi previsti al punto 8.1.0 e 8.1.1;
  • eseguire prove o riparazione di motori; fatta eccezione per i casi previsti al punto 8.1.0;
  • parcheggiare autoveicoli con perdite considerevoli di carburante o altri liquidi lubrificanti;

Questi divieti dovrebbero essere scritti in modo ben chiaro e visibile, all’interno della autorimessa. Quanto a volte la teoria si allontana dalla pratica … Vero miei cari condomini ?

Ma proseguiamo …

Veniamo all’oggetto del contendere: il frigorifero !

Come funziona il frigorifero ?

Il frigorifero raffredda ciò che è contenuto al suo interno, grazie ad un refrigerante che cattura il calore degli alimenti e lo dissipa all’esterno, passando attraverso delle serpentine. Il liquido, quando entra nel frigo, è sotto forma di gas. In questo stato, cattura il calore presente all’interno dell’apparecchio e prodotto dagli alimenti in esso contenuti. Il gas poi, viene portato fuori, dentro altre serpentine e, attraverso un compressore, diventa liquido rilasciando così, il calore accumulato e trasportato nella prima fase di azione. Fatto questo, il liquido ripassa all’interno dello stesso compressore, divenendo nuovamente gas e ripetendo l’attività di cattura del calore, sempre all’interno del frigo. In questo modo, il frigo mantiene gli alimenti freschi ed alla temperatura da noi impostata.

Tranquilli ! Siamo sempre in un blog in cui si parla di condominio e in una vita precedente, non facevo il venditore porta a porta di frigoriferi. Mi piaceva semplicemente spiegarne il funzionamento proprio perché è l’oggetto del contendere di questo articolo.

Sintetizzando: abbiamo un liquido che circola all’interno di un apparecchio elettrico all’interno di un box auto. Questo liquido cos’è ? In molti casi il liquido è l’isobutano. Questo materiale ha la particolarità di essere altamente infiammabile. Questo particolare, richiamato dal decreto legge, impedisce l’utilizzo del frigorifero o del congelatore, nei box auto.

Abbiamo trovato quindi il primo motivo per cui un frigorifero o un pozzetto congelatore, non può essere conservato o tenuto in un box condominiale.

Basta trovare un frigorifero che non ha un refrigerante che sia infiammabile ed il gioco è fatto ? Come si dice, fatta la legge trovato l’inganno ? Devo dire ad onor del vero, cercando su internet notizie in merito, mi sono imbattuto in quelli che sono i frigoriferi a refrigerazione magnetica, se ne parla in questo articolo

In buona sostanza eliminano definitivamente il refrigerante. Ma questo basta a risolvere il problema ?

Problemi legati al funzionamento dell’apparecchio

Ebbene, se possiamo aver risolto la parte relativa al rispetto del decreto ministeriale relativo alle norme antincendio, rimane pur sempre la questione del funzionamento. Infatti, il frigorifero, scambiando calore tra l’interno dell’apparecchio e l’esterno, ha bisogno di un ambiante adatto al suo funzionamento e sopratutto che permetta il libero riciclo dell’aria.

Purtroppo un box auto chiuso o una autorimessa, per la natura stessa della struttura, non può garantire un corretto riciclo dell’aria e soprattutto non può garantirne la salubrità.

Per tali motivi e concludendo, non è una buona idea lasciare un frigorifero o un congelatore, all’interno di un box auto. Potreste, nella peggiore delle ipotesi, infrangere la legge e nella migliore, danneggiare l’elettrodomestico.

Attenti quindi e…

Ricordate: Siate sempre Condomini Presenti !