Potrebbe sembrarti una domanda superflua ma non lo è. Ti dico subito che se il tuo condominio ha meno di nove proprietari, non hai bisogno dell’amministratore di condominio. Puoi gestirti in autonomia con i tuoi vicini di casa le bollette della corrente elettrica e le altre spese comuni.

Se invece siete più di otto proprietari, allora l’amministratore è obbligatorio e va nominato. Se lo hai già, ti faccio ora alcune domande. Se la risposta almeno ad una sola di queste è “NO”, allora hai bisogno di un nuovo amministratore di condominio:

  1. Convoca la riunione di condominio almeno una volta all’anno ?
  2. Riscuote regolarmente le quote condominiali ?
  3. Presenta ogni anno il 770 ?

Come hai risposto ? Mi interesserebbe saperlo. Mandami una mail se ti va o scrivimi sul gruppo Facebook.

Per quanto concerne il primo punto, molto male se l’amministratore non convoca neanche una riunione all’anno. L’assemblea annuale è un pò il termometro di come sta andando il condominio e soprattutto di come sta gestendo il tuo amministratore, lo stabile in cui vivi. Certamente risulterebbe sospetto non far vedere cosa è successo in un anno intero. Non credi ?

Veniamo al secondo punto. Dal riparto consuntivo che deve essere presentato dall’amministratore nella assemblea annuale, si possono vedere i condomini morosi. Approvato il bilancio, se l’amministratore non riscuote (è obbligato per legge a farlo) i crediti dai condomini morosi, è probabile che spese maggiori verranno pagate dai condomini diciamo così “virtuosi“. L’amministratore può utilizzare il decreto ingiuntivo per obbligare il condomino moroso a provvedere al pagamento delle somme dovute al condominio.

Passiamo infine al terzo punto. Il condominio viene definito “sostituto di imposta” cioè paga le tasse per conto dei fornitori del condominio e dei professionisti (compreso l’amministratore) anticipandole al fisco. L’anno successivo, entro il 28 febbraio, procede con la compilazione del cosiddetto 770 (sarebbe a dire il 730 dei condomini) dove dichiara tutte le tasse che ha anticipato allo stato. Informa inoltre i fornitori con quella che è definita la Certificazione Unica, quanto è stato pagato in tasse dal condominio.

Come fai a sapere se ha presentato il modello 770 del tuo condominio all’agenzia delle entrate? Beh, semplice, glielo chiedi ! Infatti ogni condomino può accedere gratuitamente a tutta la documentazione condominiale o richiederne una copia a proprie spese. Se l’amministratore non risponde alla richiesta allora, c’è quanto meno da insospettirsi.

Spero ti sia stato di aiuto.