L’ANAPI è l’associazione con cui ho conseguito l’abilitazione ad esercitare la professione di Amministratore di Condominio.
Dal 2005, anno della sua costituzione, Anapi – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – è impegnata sul fronte della formazione attraverso lo sviluppo di strumenti e l’offerta di servizi utili per sostenere e promuovere il processo di riqualificazione dell’universo condominiale.
Oggi è inserita nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità.In linea con la legge di riforma del condominio, Anapi collabora e sostiene chi aspira a diventare amministratore di condominio e chi è già un professionista del settore, nella consapevolezza del ruolo fondamentale giocato da tali figure nel processo di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.
Diffusa su gran parte del territorio nazionale, con 24 sedi provinciali qualificate, Anapi offre ai propri iscritti strumenti, servizi, assistenza e consulenza, anche dal punto di vista normativo, per orientare al meglio i manager del condominio. Estranea a qualsiasi scopo di lucro, l’Associazione garantisce professionalità ed efficienza.
In possesso della ”Certificazione di Qualità ISO 9001-2008” rilasciato da Bureau Veritas Italia s.p.a., Anapi forma e prepara i suoi iscritti alla collocazione nel mondo del lavoro immobiliare e condominiale, in linea con la vigente normativa della Comunità Economica Europea.
Anapi è la prima struttura in Italia ad essere qualificata da BV Bureau Veritas come organismo di valutazione per l’erogazione dell’esame di certificazione dell’Amministratore Condominiale e Immobiliare. Ha ottenuto la stessa importantissima certificazione di qualità anche per i corsi Anapi per Amministratore di Condominio.
In assenza di un Albo nazionale, l’appartenenza ad Anapi costituisce una garanzia di competenza e professionalità, rilevante sia per la tutela dei condomini sia per la supervisione dell’operato dei professionisti di immobili. L’iscrizione all’Anapi avviene solo dopo aver superato l’ esame finale di un corso di formazione (modalità standard e anche on line), con una valutazione complementare di titoli e requisiti.
Per i propri iscritti Anapi mette a disposizione strumenti e iniziative idonei a sostenere e sviluppare, a tutti i livelli, corretta informazione e costante aggiornamento professionale. Ed ancora, la possibilità di usufruire di:
- corsi di specializzazione
- polizza assicurativa per responsabilità civile professionale
- convenzioni stipulate con istituti bancari e uffici postali su tutto il territorio nazionale.
Potete contattare l’associazione al numero verde: 800032155.